IMPROVVISAZIONE & AMBIENTI SANITARI
Più che in altri settori, in ambito sanitario saper far fronte all’imprevisto è di importanza fondamentale. Così come saper comunicare con pazienti e famigliari, essere in grado di gestire lo stress, conoscere gli strumenti utili ad evitare episodi di aggressività verbale, psicologica o fisica.
Grazie all‘improvvisazione teatrale, gli operatori sanitari si allenano e imparano tutte quelle tecniche che fanno capo alla tecnica madre della De-Escalation, ovvero una serie di interventi basati sulla comunicazione verbale e non verbale, che hanno l’obiettivo di diminuire l’intensità della tensione e dell’aggressività nella relazione interpersonale.
In questo modo gli operatori sanitari svilupperanno competenze in termini di adattabilità, pensiero critico, e comunicazione efficace, fondamentali per svolgere il proprio lavoro in modo consapevole ed efficace.
Il Ministero della Salute, con la Raccomandazione nr. 8 del novembre 2007, incoraggia opportune “iniziative di protezione e prevenzione”, per prevenire gli atti di violenza e/o attenuarne le conseguenze negative. Tra le misure individuate, l’acquisizione di competenze da parte degli operatori nel valutare e gestire tali eventi.
Tra i nostri progetti formativi ricordiamo i percorsi per “Gestire lo stress e trovare strumenti per affrontare l’imprevisto” svolti in collaborazione con lo sportello URP e centralino dell’Agenzia della Tutela della Salute di Brescia, il dipartimento veterinario e il dipartimento Igiene prevenzione sanitaria per trovare benessere psico-fisico e per affrontare gli imprevisti con qualche strumento in più.
Abbiamo lavorato all’Ospedale di Piacenza, all’Ospedale Gaslini di Genova, all’Ospedale di Brescia, all’USSL7 della Valcamonica, all’ATS di Brescia.