Improforma formazione aziendale

2 PREVENT – Formazione aziendale in ambito sanitario

IMPROVVISAZIONE & AMBIENTI SANITARI

Più che in altri settori, in ambito sanitario saper far fronte all’imprevisto è di importanza fondamentale. Così come saper comunicare con pazienti e famigliari, essere in grado di gestire lo stress, conoscere gli strumenti utili ad evitare episodi di aggressività verbale, psicologica o fisica. 

Grazie all‘improvvisazione teatrale, gli operatori sanitari si allenano e imparano tutte quelle tecniche che fanno capo alla tecnica madre della De-Escalation, ovvero una serie di interventi basati sulla comunicazione verbale e non verbale, che hanno l’obiettivo di diminuire l’intensità della tensione e dell’aggressività nella relazione interpersonale.

In questo modo gli operatori sanitari svilupperanno competenze in termini di adattabilità, pensiero critico, e comunicazione efficace, fondamentali per svolgere il proprio lavoro in modo consapevole ed efficace. 

Il Ministero della Salute, con la Raccomandazione nr. 8 del novembre 2007, incoraggia opportune “iniziative di protezione e prevenzione”, per prevenire gli atti di violenza e/o attenuarne le conseguenze negative. Tra le misure individuate, l’acquisizione di competenze da parte degli operatori nel valutare e gestire tali eventi.

Tra i nostri progetti formativi ricordiamo i percorsi per “Gestire lo stress e trovare strumenti per affrontare l’imprevisto” svolti in collaborazione con lo sportello URP e centralino dell’Agenzia della Tutela della Salute di Brescia, il dipartimento veterinario e il dipartimento Igiene prevenzione sanitaria per trovare benessere psico-fisico e per affrontare gli imprevisti con qualche strumento in più.

Abbiamo lavorato all’Ospedale di Piacenza, all’Ospedale Gaslini di Genova, all’Ospedale di Brescia, all’USSL7 della Valcamonica, all’ATS di Brescia.

 

Improforma Whatsapp
Invia
Subscribe Sale

Get 25% Discount Services

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.